Progetto scuole e aziende

 il nostro Studio Infermieristico Territoriale di Roma è lieta di spiegarVi il nostro progetto dedicato al supporto, prevenzione e assistenza di primo soccorso per le Scuole e le Aziende durante questo difficile periodo di emergenza Covid-19,nel rispetto delle regole di sicurezza anti Covid-19 (decreto 6 agosto 2020, n. 87).
Da anni il nostro Studio, cooperando con Medici e operatori sanitari di diverse categorie, è impegnato nell' attività di presidio di Primo soccorso in scuole private, aziende , manifestazioni pubbliche e private ed in consorzi abitativi.

Il Presidio Sanitario prevede:
- presenza di un infermiere
- misurazione dei parametri vitali
- attività di Primo Soccorso
- attività di Prevenzione ,contenimento e isolamento del soggetti con sintomatologia a rischio.
- contatto diretto con i pediatri e asl di competenza.
Il Presidio inoltre prevede lo scarico di responsabilità sanitaria da parte del personale scolastico.
Il costo del presidio varia in base al numero delle persone coinvolte.

In relazione all' attività di prevenzione e contenimento dei soggetti positivi al Covid-19 offriamo ,presso la vostra Prestigiosa Sede, al prezzo di 35 € a persona (addebitate direttamente al paziente) e 30€ per il personale scolastico un servizio di screening sierologico( effettuato con prelievo capillare di sangue) e/o tampone rino-faringeo . Rapido ed indolore.


Il nostro test rapido è un immunodosaggio cromatografico a flusso laterale per il rilevamento QUALITATIVO di anticorpi IgG e di IgM di COVID-19 nel campione umano di sangue intero,siero o plasma in soli 10 minuti di dosaggio.
Nei test qualitativi si stabilisce solo se una persona ha sviluppato o meno degli anticorpi, secondo una logica positivo/negativo;

L'uso combinato nel test di anticorpi IgG e di IgM è in grado di rilevare infezione da virus passata e presente e lo stato immunitario del corpo in modo efficace:
  • IgM: prodotti nella fase iniziale, solitamente appaiono al 4°-6° giorno dalla comparsa dei sintomi della malattia e, dopo qualche settimana, scompaiono;
  • IgG: prodotti più tardi (9°-12° giorno), rimangono all’interno dell’organismo per periodo più lungo.

I test qualitativi sono test rapidi, in cui è sufficiente una goccia di sangue, che viene esaminata in un kit portatile e si ottiene riscontro immediato, esattamente come avviene nel caso del test autodiagnostico di gravidanza che rileva l'ormone hCG nell'urina.

Essendo il SARS-CoV-2 un betacoronavirus, come per altri betacoronavirus, l’immunità è solo momentanea ( non stiamo parlando di una malattia che garantisce l’immunità per tutta la vita)

COME FUNZIONA IL TEST RAPIDO?
  1. disinfezione di un polpastrello del paziente
  2. puntura di un dito per ottenere una goccia di sangue
  3. prelievo della goccia di sangue tramite una apposita pipetta monouso
  4. inserimento della goccia di sangue in un apposito alloggiamento all interno di un kit monouso
  5. aggiunta di uno speciale reagente
  6. attesa della linea di controllo che segnala la corretta effettuazione del test
  7. attesa del risultato ( 10minuti)